Scuola di musica
Suoni uno strumento o ti piace cantare? Sei stufo di farlo a casa da solo? Allora divertiti con noi in questa fantastica avventura musicale!
Corsi per bambini dai 3 anni in su
Corsi per adulti
A chi è rivolto




Dove fare corsi di musica a Torino?
Fondata nel 2017 all’interno della più ampia e consolidata realtà dell’ISEF, la Scuola di Musica è cresciuta costantemente fino a diventare un punto di riferimento per chi desidera avvicinarsi alla musica o perfezionare il proprio percorso artistico nel territorio torinese.
Con 10 docenti altamente qualificati, la Scuola offre corsi individuali e collettivi, accogliendo studenti di tutte le età e di ogni livello di preparazione.
Corsi di musica attivi
- Canto
- Chitarra
- Pianoforte
- Batteria
- Handpan
- Sax
- Tromba
- Trombone
- Coro Adulti (corso collettivo)
- Propedeutica musicale (collettivo, dedicato ai più piccoli)
Ciascun corso è organizzato su misura per lo studente, senza limiti di età, con un percorso che unisce la preparazione strumentale e vocale alla formazione teorica.
La Scuola ha reso possibili progetti di rilievo come la strutturazione di una big band, la BeMole Big Band, e il festival IntoNature, oltre a numerose collaborazioni con enti e associazioni culturali del territorio tra cui Comune di Torino, Circoscrizione 4 e Conservatorio “G. Verdi” di Torino.
Offerta formativa
Un elemento distintivo della Scuola è che ogni corso di strumento e il corso di canto includono, oltre alla formazione strumentale, una formazione teorica, garantendo una preparazione completa che integra tecnica, conoscenza teorico-musicale e comprensione approfondita del linguaggio sonoro.
L’offerta di corsi è la seguente:
- Lezioni individuali/di coppia: 1 ora a settimana per ogni corso.
- Corsi collettivi (propedeutica e coro adulti): 1 ora a settimana di lezione.
- Corsi di completamento (inclusi nel costo di ciascun corso corso di strumento e del corso di canto): 1 ora a settimana scelta tra solfeggio, marching band e musica d’insieme.
Calendario scolastico
Le lezioni seguiranno il calendario delle scuole torinesi: le sospensioni coincideranno con quelle delle scuole dell’obbligo, garantendo agli allievi un’organizzazione semplice e coordinata con il resto delle attività familiari e formative.
La calendarizzazione dei corsi sarà concordata con gli iscritti.
La scuola di musica ISEF sul territorio
La Scuola di Musica ISEF non è solo un luogo di formazione ma un laboratorio culturale aperto alla città, impegnato non soltanto nella formazione ma anche nella promozione della musica come strumento di comunità e partecipazione.
Per questo motivo la Scuola di Musica ISEF è costantemente impegnata sul territorio attraverso progetti culturali e musicali realizzati in collaborazione con enti locali, realtà istituzionali e organizzazioni del terzo settore. Queste iniziative hanno l’obiettivo di promuovere la diffusione della musica, sostenere la partecipazione della comunità e valorizzare il patrimonio culturale locale, consolidando il ruolo della Scuola come punto di riferimento educativo e artistico per Torino e l’area circostante.
Tra i progetti e gli eventi più significativi che coinvolgono o hanno coinvolto la Scuola:
- Big Band ISEF
Questo ensemble, chiamato “BeMole Big Band”, formato all’interno della realtà dell’ISEF è stato protagonista di numerose performance pubbliche sul territorio torinese, coinvolgendo numerosi musicisti in esibizioni corali di ottoni e ritmi jazz. - Didattica per le scuole
Nel corso dell’Anno Scolastico 2023-2024 i docenti della Scuola di musica hanno tenuto un corso presso la Scuola Primaria “I. Calvino”: gli allievi e le allieve di due classi si sono avvicinati alla pratica corale e strumentale, arrivando a esibirsi nell’ambito della manifestazione al Sacrario del Martinetto. L’evento, svoltosi in presenza del Sindaco e delle Istituzioni cittadine, ha visto la partecipazione delle classi a una ricorrenza cardine per la Circoscrizione 4, che ha supportato il progetto lungo il suo intero svolgimento. - Festa di Primavera
Tenuta ogni anno all’aria aperta in Piazza Bernini o all’interno degli spazi ISEF, questo evento vede la partecipazione attiva della Scuola di musica e dei suoi docenti in esibizioni che ne rispecchiano l’elevato valore artistico e musicale. - IntoNature – Festival urbano di musica d’insieme
Si tratta di un festival urbano di musica d’insieme promosso dall’ISEF in
collaborazione con il Conservatorio di Torino ed Environment Park, patrocinato dalla Circoscrizione 4 e dal Comune di Torino, avente l’obiettivo di coniugare arte, cultura e sostenibilità ambientale. Protagonisti della rassegna sono gli studenti e le studentesse del Conservatorio della città, che interpretano il tema del Festival proponendo concerti ad accesso libero e gratuito che al contempo danno ai giovani musicisti la possibilità di esprimere e presentare alla cittadinanza ciò che studiano con costanza e dedizione. Un’occasione unica sia per sensibilizzazione all’ambiente sia per la divulgazione della musica classica e jazz sul territorio torinese.
Galleria



SEGRETERIA ONLINE
Da oggi siamo più veloci
a gestire le tue richieste
La Segreteria Online nasce per rendere più facile e veloce l’ingresso nel mondo di ISEF: niente più corse allo sportello, file o lungaggini. Nella sezione Segreteria Online puoi caricare i certificati medici e tutti i documenti per effettuare la preiscrizione comodamente da casa!
Segreteria online